Su Rai Uno, Linea Verde, il Solstizio d’inverno celebrato dal M.T.R.

IMG_5398

Il Solstizio d’inverno celebrato dal Movimento Tradizionale Romano in prima visione Rai domenica 23 dicembre 2018 grazie a Linea Verde.

La nota e storica  trasmissione di Rai Uno offre ogni settimana ai telespettatori un viaggio alla scoperta del territorio italiano dove i campioni sono le eccellenze agroalimentari, la ruralità, la biodiversità, l’ambiente e le tradizioni. Quest’ultimo spazio, dedicato all’origine delle festività natalizie, ha visto protagonista la celebrazione solstiziale che da anni pratica la nostra comunità.

Lanciato dalla conduttrice Daniela Ferolla poco dopo le 13.00, il servizio ha mandato in onda i momenti più salienti della celebrazione, l’accensione del fuoco di Vesta, della pira e l’inno ad Angerona; il tutto accompagnato dalla descrizione del nostro Paolo Casolari. Le magnifiche riprese realizzate dai tecnici Rai conferiscono la giusta atmosfera all’evento rituale, unita a grande suggestione.  Qui il link al filmato

Un ringraziamento particolare per la professionalità espressa va all’autore Camillo Scoyni  e al regista Daniele Carminati.