L’ESSENZA DELLA ROMANITA’: la conferenza di Giandomenico Casalino al M.T.R. diventa saggio di filosofia

Copertina L'Essenza della RomanitàUna pietra miliare di agile lettura ed in forma discorsiva per comprendere la sostanza e lo spirito dell’Idea vivente che è Roma.

E’ L’Essenza della Romanità, l’ultima fatica del filosofo della Tradizione Giandomenico Casalino data recentemente alle stampe per i tipi di Arya di Genova ed ora disponibile in libreria.

Raccoglie il testo completo dell’omonima Conferenza organizzata dal Movimento Tradizionale Romano in occasione del Natale di Roma del 2011 che vide come protagonista lo studioso di Lecce.

Pubblichiamo a seguire l’indice e la breve premessa dell’autore 

INDICE

Premessa

Introduzione del Dott. Paolo Casolari

Conferenza di Giandomenico Casalino (21 aprile MMDCCLXIV a.U.c)

APPENDICE

La Divinità del Mondo e la sua conoscenza

L’esoterismo della Tradizione di Roma

Storia e metastoria della Romanità

L’identificazione romana di pubblico con sacro e privato con profano

Bibliografia essenziale

PREMESSA

Quello che segue è il testo della conferenza da me tenuta il 21/04/2011 e.v. a Roma su invito del M.T.R. in occasione dell’Evento del Natale di Roma; essa, comunque, per la natura dell’argomento affrontato, non è stata solo tale, ma una contemplazione invocatoria di natura comunitaria, dell’Idea vivente che è l’Essenza della Romanità.

L’auspicio è che lo scritto favorisca, sin dove è possibile, nel lettore quanto meno l’ingresso in una dimensione della coscienza che sia potenzialmente differente da quella dominante.

Anche al fine di offrire una adeguata sintesi introduttiva ai miei libri dedicati al presente tema, ho ritenuto di aggiungere, come appendice, alcuni saggi aventi ad oggetto tanto la dimensione esoterica, quanto quella metastorica della Romanità.

Lecce, luglio 2014 E.V.                                                                                            G. C.