Inghilterra, scoperte a Norfolk le fondamenta di un tempio romano. Forse celebrava la vittoria sui Britanni

E’ stata scoperta a Norfolk, in Inghilterra orientale, una misteriosa struttura romana “alata” a forma di ipsilon, rompicapo per gli archeologi.  Edificata nel primo secolo dell’era volgare, è posta appena a sud dell’antica Venta Icenorum e dispone di due ali che si dipartono da un ambiente rettangolare, che a sua volta porta ad una stanza centrale, “disegnando un’architettura – ha detto William Bowden, professore all’Università di Nottingham – mai vista altrove, nell’Impero”.

La fondazione delle due ali (4, 5) e della sala rettangolare (3) suggerisce una sovrastruttura abbastanza leggera. La sala centrale e l’abside (2, 1) hanno invece fondamenta in muratura e probabile tetto di tegole. La sua posizione elevata sulla città di Venta Icenorum, avvalora la tesi di una costruzione cerimoniale o di un tempio visibile sia dalla strada, sia dal centro abitato.

Il mistero va inquadrato nella storia dell’area di Norfolk, che prima della conquista romana era popolata dagli Iceni. Questi si sottomisero ai Romani al tempo della conquista dell’isola, nel 43 e.v.  ma dopo alcuni anni si ribellarono e, guidati dalla regina Boadicea (Budicca), organizzarono una rivolta generale contro Roma. La sommossa durò mesi, ebbe un iniziale successo e si risolse nello scontro epocale di Watling street. La battaglia vide fronteggiarsi le truppe del Legato imperiale Gaio Svetonio Paolino, immensamente inferiori per numero e mezzi, e le soverchianti orde britanniche di Boadicea: l’esito fu un capolavoro di strategia romana che sbaragliò il nemico lasciando morti sul campo 400 legionari e 50 mila britanni. Gli Iceni vennero cancellati dalla storia e i Romani si insediarono costruendo Venta Icenorum.

Vien da pensare che l’edificio scoperto possa essere stato un monumento/monito a future ribellioni (sul genere de La Turbie) ed un tempio di ringraziamento agli Dei per la definitiva sottomissione con antefisso un grande padiglione a due ali e coperture mobili per le piovose cerimonie d’Albione.

Un pensiero riguardo “Inghilterra, scoperte a Norfolk le fondamenta di un tempio romano. Forse celebrava la vittoria sui Britanni

I commenti sono chiusi