| Autore |
Messaggio |
AmoRomA
Administrator

Iscritto: 11 Dic 2005
Località di residenza: Satvrnia Tellvs

|
|
Con l'affetto che ci lega al nostro Frater Rodrigo Filippani Ronconi il Consiglio Direttivo Nazionale del Movimento Tradizionale Romano comunica il trapasso del Conte Tenente Professore Pio Alessandro Carlo Fulvio Filippani Ronconi.
Il Consiglio Direttivo Nazionale del Movimento Tradizionale Romano rende onore all'ultimo iniziato guerriero.
Che gli Dei l'accolgano al posto che gli compete nei Campi Elisi |
|
|
|
|
|
 |
    |
 |
Italo
Moderator

Iscritto: 19 Dic 2005
Località di residenza: Roma

|
|
"Ecco io vedo mio padre,
ecco io vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli,
ecco io vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine,
ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto tra di loro nella sala del Valhalla dove l'impavido puo' vivere per sempre" |
|
|
|
|
|
 |
    |
 |
PaterGensIulia
Moderator

Iscritto: 15 Dic 2005
Località di residenza: Roma

|
|
Conobbi Pio Filippani Ronconi circa 25 anni fa, ad una conferenza sul taoismo da lui tenuta ed organizzata dalla Fondazione Evola.
Mi colpì la sua infinita sapienza e conoscenza, unita ad una semplicità nel porsi, scevra da ogni intellettualismo ed accademico atteggiarsi.
A quanto sopra, si univa una mai sopita ed evidentissima attitudine guerriera, da Lui stesso sottolineata ogni qualvolta se ne presentava occasione.
Amava mostrare i suoi pugnali di combattimento che sempre portava con se, dilungarsi nei suoi racconti di guerra, da Lui a fondo sperimentata, e raccontare di esperienze quasi mistiche vissute sul campo di battaglia.
Negli anni a venire, cercai di apprendere e cogliere il più possibile dalle Sue qualità sapienziali, sia in occasioni pubbliche cercando di non perdere alcuna delle Sue conferenze, che in occasioni private andandolo a trovare presso l'abitazione privata nel quartiere romano dell' EUR, portando a volte con me anche altri, interessati a conoscerlo meglio.
Circa 20 anni fa, quando assieme ad altri fondai la Comunità umana e spirituale che rappresento, a me e ai sodali di allora (fra questi la inossidabile Anna Lucarelli), con un alone che a noi a quel tempo parve "elfico" ci mostrò il Suo cinturone dalla borchia incisa con magici simboli runici, volendo quasi suggellare quel particolare momento.
Bontà Sua mi chiamava il normanno. Il mio personale ricordo è di un Uomo di qualità spirituale certamente "superiore" ed umana di una semplicità estrema, un Uomo al fuori dal comune, come solo un'altra persona avrò poi modo di conoscere, il mai eccessivamente compianto Salvatore Ruta, fondatore de La Cittadella e dell'MTR. Uomini di un'altra pasta, come si usava dire una volta. E che non ce n'è più.
Negli anni a venire, attraverso altre circostanze e persone, mi pregio di essere diventato molto amico di Rodrigo Filippani Ronconi, figlio del Professore, condividendo con lui anche un comune sentire religioso e particolari esperienze spirituali.
Rodrigo, che è adesso il depositario del pugnale da combattimento del padre, pugnale che negli ultimi tempi, il Guerriero teneva sempre al Suo fianco "perchè la morte così non lo avrebbe trovato impreparato" mi ha confidato che fra i vari appellativi, attributi e titoli, quello che maggiormente dovrà caratterizzare la memoria del padre è quello di Tenente, ovvero il titolo da ufficiale mantenuto anche dopo il nefasto 8 settembre ...con ONORE!
ONORE AL TENENTE PIO FILIPPANI RONCONI! |
|
|
|
|
|
|
      |
 |
carla
Iscritto: 06 Nov 2009
Località di residenza: roma

|
|
Roma come il Tibet......
"e il secondo giorno dopo la morte vedrai una luce bianca non abbagliante...."
(dal Libro Tibetano dei Morti).
Onore a Pio Filippani Ronconi, "casulamente" deceduto il giorno prima della "eccezionale" nevicata che ha imbiancato Roma, a ben 25 anni di distanza dall'ultima volta. |
|
|
|
|
|
 |
    |
 |
|
|
Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Traduzione italiana a cura di Antonio Mercurio
|