Sigillum Scientiae, nuovo studio di Casalino sull’essenza della Romanità, tra ermetismo e platonismo

CASALINO (3) (1)E’ ormai prossima l’uscita del nuovo lavoro di Giandomenico Casalino  “Sigillum Scientiae – l’essenza ermetica e vivente della Romanità e il Platonismo”, pubblicato per i tipi di Edit@, casa editrice Tarantina.

Si tratta di uno studio approfondito sul valore universale della Romanità alla luce degli studi giuridico-religiosi e platonico-ermetici condotti dall’Autore negli ultimi anni.

Il volume è diviso in tre parti, tra loro in connessione organica, e prende per mano il Lettore facendogli progressivamente percepire il senso del Logos che lo studio manifesta.

Giandomenico Casalino ha ritenuto così invitare ad un bagno rituale in guisa propedeutica, introducendo l’Anima di chi legge alla dimensione spirituale di un ”altra” visione della vita e del Mondo, radicalmente differenti: una visione che è, nella sua essenza, autentica intuizione, Forma, Essenza, “qualcosa” di Sovrasensibile che la Mente, dotata di un occhio differente – l’occhio dello Spirito – vede quale Intelletto che intuisce (ed è il Nous dei Greci…).

Siamo di fronte a un senso profondo, quasi rovesciato, nei confronti del vedere, del sentire e del giudicare ordinari e comuni del Mondo e di se stessi, nonché della Ragione, quale Causa/Arché, dell’Essere medesimo.

Se tutto ciò, nello studio, è espresso in un Logos, che è un Discorso e quindi di natura discorsivamente dianoetica, la sua Essenza è noetica, intuitiva e fa riferimento ad una visione immediata di tutto l’essere, che è Pensiero Vivente. Come la Romanità.

La Redazione